Project Description
Cosa sono la SEO e la SEM
Se intendi aumentare la visibilità del tuo sito internet sui motori di ricerca allora questo è il posto giusto per te!
Scoprirai in che modo possiamo contribuire a rendere più visibile il tuo sito su Google e su altri motori di ricerca.
SEO è l’acronimo di “Search Engine Optimization”, che, tradotto in italiano dall’inglese, significa “Ottimizzazione per i motori di ricerca”.
Si tratta, più concretamente, dello specifico ambito che include al suo interno tutte le strategie e le tecniche finalizzate a migliorare il posizionamento di un sito internet tra i risultati organici, cioè non a pagamento, dei motori di ricerca.
Lo scopo è quello di fare in modo che, nel momento in cui un utente cerca su Google una determinata parola chiave legata all’attività, il tuo sito appaia tra i primi risultati organici della SERP (Search Engine Results Page).
I risultati organici vengono anche definiti risultati naturali, in quanto non sono a pagamento, ma sono visualizzati perché ritenuti dagli algoritmi di Google i più pertinenti in funzione della ricerca che è stata effettuata). Sono facilmente riconoscibili perché nello snippet (i.e. riquadro con breve riassunto del contenuto della pagina del risultato) il link non è preceduto dalla nomenclatura “Ann.”.
Nello specifico, la SEO include tre macro-attività principali e, cioè:
1) la scelta delle parole chiavi per cui si intende posizionare il sito all’interno dei motori di ricerca;
2) l’On-Page SEO, che a sua volta comprende l’ottimizzazione SEO del codice HTML;
3) l’ottimizzazione dei contenuti del sito web, e l’Off-Page SEO, che include ad esempio la gestione dei link in entrata.
Se vuoi approfondire l’argomento leggi questo articolo dedicato alle Best Practice da seguire per migliorare l’indicizzazione del tuo sito. Scopri di Più
SEM è una sigla che sta per “Search Engine Marketing” e identifica un ambito più ampio della SEO, che include la stessa SEO ma anche la SEA. Quest’ultima è l’acronimo di “Search Engine Advertising” ed è la disciplina che comprende tutte le strategie e le tecniche finalizzate ad aumentare la visibilità di un sito web migliorando il posizionamento del sito stesso tra i risultati a pagamento dei motori di ricerca.
Si tratta della specifica branchia del Web Marketing che include quelle attività svolte al fine di condurre sul proprio sito web il maggior numero possibile di utenti mentre navigano sui motori di ricerca.
Quindi, l’ambito del Search Engine Marketing include le sopracitate attività di analisi delle keyword, On-Page SEO, Off-Page SEO e campagne pay-per-click o Campagne Ads.

Resta aggiornato su bandi e finanziamenti
Iscriviti alla newsletter e ricevi info e documentazioni.
TI PROMETTIAMO ZERO SPAM!
Follow US
#MonketyData
